Servizi anagrafici
NUOVO SERVIZIO DI PRENOTAZIONE CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE
A partire da lunedì 18 dicembre sarà attiva la nuova piattaforma di prenotazione di appuntamenti per la richiesta della Carte d’Identità Elettroniche presso gli uffici anagrafici della Città di Torino, che si aggiungerà ai numerosi servizi online già disponibili sul portale TorinoFacile.
Il nuovo sistema realizzato da CSI Piemonte, che sostituirà il portale ministeriale attualmente in uso, permette di semplificare le procedure di prenotazione per i cittadini consentendo di gestire l'appuntamento o prenotare per altre persone. La maggior flessibilità della piattaforma consentirà una gestione delle pratiche più efficiente, aumentando il numero di appuntamenti disponibili e riducendo i tempi di attesa.
La prenotazione potrà essere effettuata utilizzando le proprie credenziali SPID, la Carta Nazionale dei Servizi, la CIE in caso di rinnovo o tramite il numero di cellulare al quale verrà inviato un codice di accesso temporaneo.
Il nuovo servizio è accessibile sul portale TorinoFacile.
Tutti gli appuntamenti fissati tramite il portale di prenotazione ministeriale continueranno a mantenere la loro validità.
A partire da lunedì 18 dicembre sarà attiva la nuova piattaforma di prenotazione di appuntamenti per la richiesta della Carte d’Identità Elettroniche presso gli uffici anagrafici della Città di Torino, che si aggiungerà ai numerosi servizi online già disponibili sul portale TorinoFacile.
Il nuovo sistema realizzato da CSI Piemonte, che sostituirà il portale ministeriale attualmente in uso, permette di semplificare le procedure di prenotazione per i cittadini consentendo di gestire l'appuntamento o prenotare per altre persone. La maggior flessibilità della piattaforma consentirà una gestione delle pratiche più efficiente, aumentando il numero di appuntamenti disponibili e riducendo i tempi di attesa.
La prenotazione potrà essere effettuata utilizzando le proprie credenziali SPID, la Carta Nazionale dei Servizi, la CIE in caso di rinnovo o tramite il numero di cellulare al quale verrà inviato un codice di accesso temporaneo.
Il nuovo servizio è accessibile sul portale TorinoFacile.
Tutti gli appuntamenti fissati tramite il portale di prenotazione ministeriale continueranno a mantenere la loro validità.
Introduzione
In ogni scheda sono riportate tutte le informazioni necessarie, la normativa, i contatti e la modulistica per accedere ai vari servizi.
Gli uffici anagrafici si occupano principalmente della tenuta del registro della popolazione residente, dello schedario della popolazione temporanea e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
Rilasciano certificazioni attuali e storiche, oltre alla carta d’identità. Inoltre, agli sportelli è possibile richiedere l’autenticazione di copie o di firme in calce a dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e a deleghe per la riscossione di benefici economici, oltre a legalizzazioni di fotografie.